Per superare le difficoltà che incontra la società nell’accettare e nel relazionarsi con la diversità a partire dal 2015 il CIRAH organizza incontri con gli studenti delle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi su questi delicati aspetti del vivere sociale.
Coerentemente con questi incontri, a partire dall’anno rotariano 2018/2019 è stato promosso il concorso letterario “Ri-scrivi la diversità” che ha coinvolto Studenti e soggetti che hanno partecipano ai corsi CIRAH. Gli studenti sono stati invitati a inviare un elaborato sul tema “Descrivi la diversità” e i nostri allievi sul tema “Vivere la diversità”. I tre migliori elaborati per entrambe le categorie sono stati selezionati e premiati.
Tutti gli elaborati ricevuti, qualitativamente molto validi hanno reso difficoltosa la selezione dei premiati. In tutti lo svolgimento è stato aderente al tema proposto che è stato affrontato e trattato in forma diversa: dalla presentazione della propria esperienza personale alla stesura di un racconto vero e proprio. Da tutti i lavori ricevuti è emerso un quadro positivo: quelli dei disabili raccontano di un progressivo inserimento, il fil rouge di quelli degli studenti è la pacata e tranquilla accettazione di persone con le loro caratteristiche comunque positive. Un quadro di speranza che contrasta con ciò che i media comunicano. E’ la conferma che le good news non vengono sottolineate e che solo le cattive notizie fanno notizia e, talvolta, purtroppo anche opinione. L’invio di una pergamena ha permesso di esprimere a tutti i i partecipanti il lusinghiero apprezzamento della giuria e del CIRAH.